La direttiva bassa tensione, che interessa la quasi totalità del materiale elettrico per uso domestico, stabilisce che lo stesso possa essere immesso sul mercato solo se costruito conformemente alla regola dell’arte in materia di sicurezza, definita dalle disposizioni delle norme tecniche. Ciò nonostante, fra le centinaia di migliaia di prodotti elettrici commercializzati in Italia è possibile trovarne alcuni che, in maniera più o meno grave, sono potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

La scelta di prodotti Made in Italy offre di per se maggiori garanzie di qualità, anche se è corretto dire che non tutti i prodotti elettrici in commercio sono ugualmente sicuri. Per certificare la sicurezza e la qualità ai consumatori alcune aziende fanno testare volontariamente i propri prodotti presso enti indipendenti e accreditati che, dopo rigorosi test di laboratorio definiti dalle norme tecniche, rilasciano l’autorizzazione all’applicazione del proprio marchio di qualità.

Istituto italiano del Marchio di Qualità

L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità è il più importante ente di certificazione italiano, leader in Europa nell’attività di valutazione della conformità e di laboratorio di prova nei settori elettrico, elettronico e gas. L’IMQ opera attraverso la divulgazione e la sensibilizzazione verso tematiche di sicurezza, qualità e ambientali, oltre che con la certificazione di prodotti, le prove per la conformità secondo le direttive CE, la certificazione dei sistemi di gestione aziendali, la verifica di immobili e impianti, le prove di laboratorio, l’assistenza tecnico-normativa, la formazione. I settori di riferimento spaziano dall’elettrotecnica all’elettronica, dalle telecomunicazioni alle autovetture, dall’impiantistica ai prodotti da costruzione.

Segue un filmato di soli 150 secondi dove potete trovare tutte le informazioni sul marchio IMQ:

  • Cosa c’è dietro un prodotto certificato IMQ?
  • Quali sono i vantaggi che offre?
  • Perché in fase di acquisto è meglio preferire un prodotto certificato IMQ rispetto a uno che non lo è?
  • Quali sono le garanzie offerte dai produttori che offrono apparecchi marchiati IMQ?

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca